Segnalazioni

Parità di Genere e HR

CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve possedere i seguenti elementi essenziali:

  • Oggetto: una descrizione precisa e circostanziata dei fatti e delle condotte che si ritiene integrino una violazione, con l’indicazione – se conosciuti - di tutti gli elementi di fatto e delle circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti segnalati;
  • Soggetto Segnalato e altri soggetti coinvolti: qualsiasi elemento (es. generalità, funzione/ruolo aziendale ecc.) idoneo a consentire un’agevole identificazione del/i presunto/i autore/i della condotta illecita oggetto di segnalazione.

Il Segnalante dovrà inoltre indicare i seguenti ulteriori elementi:

generalità e tipologia di Segnalante (es. dipendente, collaboratore, agente, consulente ecc.), salvo che la segnalazione sia anonima;

eventuali ulteriori persone che possono riferire circostanze utili sui fatti segnalati;

eventuali documenti idonei a supportare la fondatezza dei fatti segnalati e a meglio circostanziare la segnalazione;

ogni altra informazione che possa agevolare la raccolta di evidenze su quanto segnalato.

Qualora il Segnalante venisse a conoscenza, nel corso dell’istruttoria, di ulteriori informazioni relative ai fatti segnalati, questi potrà integrare le informazioni fornite anche dopo l’invio della segnalazione. La carenza di uno o più dei sopracitati contenuti minimi obbligatori può rappresentare causa di archiviazione della segnalazione. Resta fermo il requisito della veridicità dei fatti segnalati anche ai fini della tutela del Segnalante e del Segnalato.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Il compito di ricevere le segnalazioni è affidato ad un Gestore delle segnalazioni della Società, che, sulla base della tipologia di segnalazione provvederà ad assegnarla a:

Comitato Guida per le Pari Opportunità nel caso di segnalazioni relative alla Parità di Genere;

Direzione del Personale nel caso di segnalazioni in ambito HR (mobbing, molestie,…).

Al Segnalante, entro 7 giorni dalla data di invio della segnalazione, sarà trasmesso un avviso di presa in carico. Seguirà poi un’ulteriore comunicazione al termine delle indagini sull'evento segnalato entro 3 mesi.

Il Gestore delle segnalazioni assicura il monitoraggio del processo di gestione della segnalazione in tutte le sue fasi.

TUTELA DEL SEGNALANTE

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del Segnalante.

Sono previste sanzioni nei confronti del Segnalante, ove possibile, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il Segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.

Non sono consentite segnalazioni che siano:

contraddistinte da manifesta mancanza di interesse alla tutela dell’integrità della Società ovvero dirette alla esclusiva tutela di interessi individuali (es. mere rivendicazioni contro colleghi, superiori gerarchici, ecc.);

inviate per finalità palesemente emulative (es. segnalazione fatte in mala fede, o allo scopo di nuocere o arrecare molestia al Segnalato);

recanti notizie prive di fondamento o riportanti mere “voci di corridoio” (informazioni prive di elementi probatori a supporto).

Tali segnalazioni non rientrano nell’ambito delle segnalazioni ammesse e saranno archiviate all’esito delle opportune verifiche.

Nei casi sopra specificati, la Società si riserva la facoltà di intraprendere le azioni ritenute più opportune a tutela dei propri interessi e di quelli del Segnalato per eventuali responsabilità della persona Segnalante.

TUTELA DEL SEGNALATO

La segnalazione non è sufficiente ad avviare alcun procedimento disciplinare verso il Segnalato.

Qualora, a seguito di concreti riscontri acquisiti a riguardo della segnalazione, si decida di procedere con l’attività istruttoria, si potrà contattare il Segnalato al quale verrà garantito il diritto di fornire ogni eventuale necessario chiarimento.

OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE

Possono essere oggetto di segnalazione:

Comportamenti discriminatori diretti e indiretti: basati su qualsiasi motivo protetto dalla legge (es. sesso, età, origine etnica, religione, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere).

Molestie: situazione nella quale si verifica un comportamento indesiderato connesso al sesso di una persona avente lo scopo o l’effetto di violare la dignità di tale persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante od offensivo”.

Mobbing: condotte aggressive e persecutorie ripetute nel tempo, dirette a isolare o emarginare una persona.

Violenza psicologica: qualsiasi comportamento che possa ledere la dignità, l'integrità psico-fisica o la professionalità della persona.

Violenza fisica: qualsiasi atto di violenza fisica, anche di lieve entità.

Comportamenti contrari ai Principi e alla Policy aziendale.

Disparità retributiva.

Suggerimenti per il miglioramento delle politiche aziendali di gestione delle risorse umane, in particolare in relazione alle politiche di Work Life balance, Equità Salariale e supporto alla Genitorialità.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR adottata dalla Società.

Per maggiori informazioni consulta la sezione “Informativa Privacy”.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE

La Società ha attivato un canale di segnalazione interno che garantisce la riservatezza del Segnalante, del Segnalato, delle persone menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e degli eventuali documenti allegati.

Le segnalazioni possono essere inviate utilizzando:

  • La piattaforma Whistelink accessibile attraverso i seguenti link a seconda della Società per cui si intende effettuare una segnalazione

Per Editoriale Nazionale: editorialenazionale.whistlelink.com

Per le altre società del Gruppo: monrif.whistlelink.com

Posta elettronica:è possibile inviare una segnalazione alle seguenti mailing list dedicate

Parità di Genere:comitato.pariopportunita@monrif.net

Segnalazioni HR:segnalazioni.hr@monrif.net

Posta cartacea: riservata da inviare in busta sigillata con raccomandata a/r al Gestore delle segnalazioni all’indirizzo Via Enrico Mattei 106 – 40138 Bologna c/o alla cortese attenzione del Comitato Guida o Direzione del Personale. Nella busta occorrerà indicare che si tratta di segnalazione relativa alla Parità di Genere o Segnalazioni HR.

I suddetti canali di segnalazione possono essere utilizzati per le segnalazioni fornite in forma anonima.

I canali di cui si è dotata la Società tutelano la riservatezza del Segnalante, garantendo l’impossibilità di accedere all’identità del Segnalante stesso e di terzi nonché al contenuto della segnalazione da parte di soggetti che non siano stati formalmente autorizzati a gestire le segnalazioni.

Prima di inviare una segnalazione siete invitati a leggere l’Informativa Privacy:

Monrif S.p.A.Informativa sulla protezione dei dati nel sistema di segnalazionepdf