Segnalazioni

Introduzione alle segnalazioni

Il Gruppo Monrif mette a disposizione, per ciascuna società del Gruppo, i canali identificati di seguito a disposizione di coloro che intendono effettuare, in buona fede, una segnalazione di comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazioni di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea), o di procedure aziendali o comunque non compatibili con un comportamento eticamente corretto. Le segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità delle società.

La piattaforma Whistlelink è stata implementata per consentire, a tutti i dipendenti e/o a coloro che hanno rapporti con le società del Gruppo Monrif, di segnalare in modo confidenziale e sicuro eventuali comportamenti in contrasto con i nostri valori aziendali nel rispetto della normativa vigente.

Al fine di ottimizzare la gestione delle segnalazioni, la piattaforma è stata strutturata in tre aree distinte:

  • Segnalazioni 231/01 – Whistleblowing: dedicate a segnalazioni riguardanti violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
  • Segnalazioni Comitato Guida per le Pari Opportunità: dedicate a segnalazioni relative a tematiche di genere e discriminazioni.
  • Segnalazioni HR (mobbing, molestie): dedicate a segnalazioni riguardanti episodi di mobbing o molestie sul luogo di lavoro.